L'ultime ricette

06/08/13

Zuppa cruda pomodoro cetriolo menta con feta - soluzione anti caldo

Finalmente è vera estate! Qualcuno dirà che è anche troppo caldo ma io non mi lamento visto che quest’anno era cosi desiderata ed è arrivata con un mese di ritardo. Quello che mi faceva soffrire nei giorni passati era il dolore nell’orecchio sinistro, amplificato dalle temperature alte e clima umido. Il dolore da se non è stato il problema maggiore, quello volendo o no lo si deve sopportare. La sofferenza vera  era per il fatto che non potevo masticare e mangiare.
In questi casi la necessità aguzza l’ingegno, già da qualche sera per cena mi preparo questa ottima zuppetta fredda di pomodori e cetriolo, aromatizzata con la menta e insaporita dal peperoncino fresco. Come accompagamento di questa  zuppa cruda io uso la feta e il pane ammorbidito nella zuppetta.
Click to enlarge
La zuppetta cruda di pomodoro si prepara in tempi da record, in soli 5 minuti. E’ una ottima soluzione anti caldo nelle giornate estive, rinfresca e disseta moltissimo ed è un’ amica della nostra linea. Godetevela senz’ altro con un giro d’ olio extravergine d’oliva.
Può essere accompagnata con formaggio feta o con un altro tipo di formaggio a vostra scelta.
Ingredienti per 1 persona:
  • 2-3 perini maturi (presi dal frigo)
  • ½ cetriolo (o uno se piccolo, preso dal frigo)
  • menta piperita fresca, 3-4 foglioline
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino fresco (solo se piace)
  • 1 cucchiaio olio d'oliva extravergine,
  • sale e pepe, q.b.
  • feta
Procedimento:
- Scottare i pomodori per 10 secondi in acqua bollente e poi sbucciarli. In alternativa ancora più rapida, sbucciare i pomodori e cetrioli con il pelapatate.
- Tagliare pomodori e cetrioli  a cubetti. Sminuzzare  l’aglio in pezzetti e anche la menta.
- Trasferire tutto nel bicchiere del mixer e frullare a lungo fino a che tutto diventa una crema quasi liscia e non tanto densa.
- Conservare la zuppetta in frigo.
- Al momento di servire, rimestare bene, salare, pepare e condire con un giro d’olio e peperoncino tagliato a concassé.
- Far tostare il pancarrè tagliato a dadini o adoperare dei crostini già pronti (attenzione alle calorie!) oppure del pane raffermo o morbido e servire ... buon appetito!
Nota: Questa  zuppetta "anti caldo" per me  è stata un piatto unico ma si può servire anche come un antipasto freddo molto rinfrescante e dissetante.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cuoco per caso
Per questa volta è tutto, alla prossima amici, ciao!