L'ultime ricette

22/04/13

"Tavce Gravce" o Fagioli al forno alla paprica - piatto macedone

Visto la temperatura fresca di questi giorni, oggi vi propongo una ricetta etnica, la quale necessita l' accensione del vostro forno. Vi spiego come preparare  
“Fagioli al forno alla paprika” o "Tavce Gravce" 
Click to enlarge
Click to enlarge
Tavce Gravce è tra i più conosciuti piatti nazionali macedoni. E’ stato cucinato per secoli, si serve come portata principale cioè come piatto unico ma si può mangiare anche come contorno. E’ un piatto super gustoso, è molto confortante e certamente può essere consumato durante tutto l'anno. I protagonisti assoluti di Tavce Gravce sono i fagioli bianchi di taglia media, possibilmente freschi  e la paprica, la spezia più usata nella cucina macedone. Naturalmente che  questo piatto si puo’ preparare anche con i fagioli secchi quindi si può gustare in tutte le stagioni. 
Sappiamo tutti che, i fagioli sono legumi preziosi che arricchiscono le nostre tavole di gusto e benessere. Di fagioli ce ne sono davvero per tutti i palati! Freschi in stagione, secchi o in scatola, italiani o esteri, di una varietà piuttosto che di un’altra, non fa differenza: questi legumi sono un vero toccasana per il nostro organismo. La ricchezza di proteine vegetali, il basso indice glicemico, l’elevato contenuto di fibre, l’ottimo apporto di minerali e di vitamina B sono i punti di forza del fagiolo, ottimo contributo per una sana alimentazione. Grazie ai tanti tipi commestibili (si arriva a contarne circa una cinquantina), potremo variare le nostre preparazioni ed inserirli così nella nostra dieta con regolarità e creatività.
Click to enlarge
Tavce Gravce - variante basilare
La ricetta di Tavce Gravce che ora ve la racconto è molto semplice. Cerchiamo di andare con ordine perché vorrei proporvi non una ma ben quattro varianti di questo piatto macedone.
Click to enlarge
Tavce Gravce - seconda variante

Ingredienti per 2 persone: 
  • fagioli bianchi freschi ( ma anche secchi vanno bene), 300 g 
  • cipolla, una media o 2 piccole (per tutte le varianti)
  • olio di girasole o di oliva extra vergine, 4-5 cucchiai 
  • paprica dolce in polvere, 2 cucchiaini
  • aglio, 1 spicchio
  • porro, 1 (per la prima variante)
  • carota, 1 (per la prima variante)
  • peperoncino rosso fresco, 1 ( per la prima variante)
  • peperone verde, 1- 2 (per la seconda variante)
  • salsiccia, 1-2, (per la terza variante)
Procedimento: 
Click to enlarge
Tavce Gravce - Prima variante
1. Mettere a bagno i fagioli in acqua per tutta la notte. 
2. Il giorno seguente portare l'acqua con i fagioli ad ebollizione, poi scolare e coprirli nuovamente con acqua (non metterne troppa, quanto basta per coprirle), aggiungere 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, il peperoncino, la carota e riportare ad ebollizione sul fuoco medio-basso. 
3. Ogni 15 min. controllare che i fagioli siano sufficentemente coperti d’acqua ed assicurarsi che siano morbidi al punto giusto (provandone uno). 
4. Una volta morbidi (dopo circa 30 - 40 minuti), preriscaldare il forno a 200 ° C. 
5. In una padella con 5 cucchiai di olio messa sul fuoco medio, unire l'altra cipolla o porro, uno spicchio d'aglio tutti tagliati finissimo. Cuocere questo soffritto ed infine unire la paprika dolce, e spegnere il fuoco per evitare di bruciare la paprika.  
6. Trasferire i fagioli cotti in una teglia di coccio o di un altro materiale, aggiungere il soffritto mischiando delicatamente, regolare di sale e pepe e posare il peperoncino pulito dai semini.
7. Mettere la teglia di fagioli  in forno a gratinare. Una volta che si nota la superficie della teglia gorgogliare  (il che accadrà molto presto), spegnere il forno ma lasciare la teglia dentro. 
Estrarla dal forno dopo 30-40 minuti. Se si vuole, cospargere sopra alcune erbe fresche e servire ... buon appetito!!!
Click to enlarge
Tavce Gravce - terza variante
Nota:
1. Aggiungere sempre acqua calda nella cottura di fagioli in pentola.
2. Non esagerare con la cipolla o il porro perché il suo gusto non deve dominare.
3. Stare attenti di non bruciare la paprica in polvere nel soffritto di cipolle o porro, cosi si evita il gusto amaro e il profumo sgradevole del bruciato.

Conosci la cucina macedone? 
Ecco qualche info: Macedonia (Repubblica Makedonija) è una terra di bazar, ristoranti e locali, ma anche un territorio ricco di arte e cultura con una natura genuina, ancora intatta.
Il gusto multietnico della Macedonia si esprime al meglio nella sua cucina. Vista la molteplicità dei popoli che si sono incrociati in Macedonia nel corso dei secoli e i traffici commerciali che hanno avuto come sede i bazar e i caravanserragli di Skopje, anche la cucina si presenta come un autentico bazar di sapori, una mescolanza di culture e gusti, una ghiotta alchimia di influenze gastronomiche. I sapori si diversificano, e i piatti uniscono quelli tipicamente balcanici, orientali e mediterranei soprattutto turchi, la cui tradizione ha lasciato il segno nell’ampio uso delle spezie a condimento di tutti i piatti. In Macedonia, il clima relativamente mite fornisce delle condizioni di crescita ottimali per una varietà di verdure, erbe e frutta. Di conseguenza, la cucina è alquanto ricca e assortita. I principali alimenti sono quindi la carne e le verdure, che ritroviamo in una pietanza generosa come Turli tava - a base di carne in pezzi (suino, vitello e agnello), patate, pomodori, cipolle, melanzane e paprika, Cketo - carne di l'agnelo con prezzemolo, e aglio fresco. Altri piatti tipici macedoni sono Tavce gravce (fagioli al forno), l'insalata ricca shopska (a base di pomodori, cetrioli, cipolle e formaggio), taratur (yogurt con cetrioli e aglio), la carne macinata grigliata: kebapce e pleskavica, sarma (involtini di carne macinata e riso racchiusi in foglie di vite o verza), l’agnello con cavolo e patate, peperoni, carote, cipolle e cubetti di lardo e le popolarissime golosità: burek, zelnik, maznik, jajcanik, goslemepita, pogaca ecc., squisitezze di sottile pasta sfoglia ripiena di spinaci, formaggio, uova, carne tritata o varie altre combinazioni di ripieno. Poi qui si devono nominare le salse e creme di verdure come: ajvar, lutenica, maligiano, makalo o pingiur.
Nella zona del lago di Ohrid si degusta il pesce di lago, primo fra tutti è la caratteristica trota pastrmka, ma anche l'anguilla e la carpa. Vasta la scelta di formaggi e di yogurt, soprattutto di latte ovino e caprino. In Macedonia c'è anche una buona produzione di vini di qualità come il Vranec, il Traminec, la Zilavka e non manca la potente acquavite “rakija”, superalcolico tipico di tutta l'area balcanica. Molto diffuso è il caffè alla macedone, e degustarlo è un vero rito: si beve con molta calma e chi è fortunato riesce a farsi leggere il futuro nel fondo della tazza.
I dolci sono tanti, da sutlijash a tulumba, ma il più famoso è forse la baklava, preparata con strati di pasta sfoglia farcita con noci e sciroppo.
Per questa volta è tutto, a tutti voi un bacio, ciao!

33 commenti:

  1. ciao tesoro,grazie per questa ricetta che adoro già...assolutamente da provare visto che mi piace tantissimo la paprika...baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  2. gia' quando leggo eetnico mi piace e in piu' speziato con la paprika e sano:) un piatto che non conoscevo ma davvero straordinario!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ombretta, un piatto straordinario nella sua semplicità!!!

      Elimina
  3. Ma che bel piatto che ci proponi oggi cara e' delizioso e interessantissimo.Devo provarlo. Grazie per le info sulla cucina Macedone.E' bellissimo conoscere gli usi delle altre Nazioni.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, dici bene, è bellissimo conoscere usanze degli altri popoli.

      Elimina
  4. Una ricetta particolare e gustosa per chi come me ama i fagioli e il piccante. Una meraviglia!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Emily! Un piatto gustosissimo, invitante e perfetto con questo freschino che è tornato a farci visita! ;) Complimenti, un bacione e buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, è adatto per tutte le stagioni, si deve provare d'estate, a t° ambiente accompagnato di una bella insalata di pomodori... una meraviglia!!!

      Elimina
  6. Ciao Emily, mi piace leggere della tua terra anche le ricette, penso sempre a quanto sarebbe bello andare insieme con te che mi fai da guida e mi racconti. Sognare non costa nulla, aspetto altre ricette, questa è una meraviglia tutta da gustare. Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, sai che i sogni si potrebbero avverare, mai dire mai!:)Baci!

      Elimina
  7. Mi hai fatto ricordare che è tanto che non faccio più i fagioli gratinati!
    Devon'essere davvero gustoso questo piatto. Mi ispira un sacco la variante al peperone + peperoncino :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, da amici blogger che leggo e di quelli amici nella vita reale non ho mai sentito che preparano i fagioli al forno, non è usanza diffusa in Italia. Una volta, ho letto che nella cucina tradizionale italiana esiste un preparazione di fagioli al forno a legna ma non sono molto certa. la paprika in polvere da il sapore tipico a questa teglia di fagioli al forno. Ciao, baci!

      Elimina
  8. Un piatto dal gusto ricchissimo che mi ispira proprio tanto!!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo piatto, li mangerei anche se fa troppo caldo, adoro il piccante e anche i fagioli, brava! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Molly, sai questo tipo di preparazione è ottima anche in estate, si cucina in forno con il fresco di mattina e si mangia quando si raffredda, anzi è ancora più buono freddo!!! Ciao!

      Elimina
  10. Che bontà! Grazie per avercelo fatto conoscere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita Silvia! E' un piacere per me condividere le ricette, ciao!

      Elimina
  11. Quanto mi piacciono questi sapori, che piatto gustoso cara Emily!!!!

    RispondiElimina
  12. Très belle recette de fèves au lard, ça l'air délicieux ! Moi aussi j'aime beaucoup tes montages photos et ton site :)
    Ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci beaucoup Cristian, nos blogs sont très semblables et très beau!
      Grazie tante Cristian, nostri blog sono molto simili e belli!!!

      Elimina
  13. Sono sempre curiosa di provare i piatti etnici e la cucina macedone mi mancava proprio!

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Taty, tutte le cucine etniche non si possono conoscere, ogni tanto è bello sapere come e cosa si mangia nei paesi lontani o vicini! Ciao, un abbraccio!

      Elimina
  14. Ciao ma che bello il tuo blog e quante ricettine sfiziose tutte da copiare. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    RispondiElimina
  15. Ciao Emily, non so quale venerdì sarà quello buono, fra le lezioni, il mal di schiena e l'allergia che è arrivata a farmi visita, sono messa di schifo! Spero che tu stia bene, come va la ricerca della casa? Intanto ti abbraccio, bacione

    RispondiElimina
  16. ciao emily, bella ricetta...io sono stata in macedonia anni fa e ho mangiato benissimo...oltre ad aver visto posti fantastici (struga e ohrid)...per il mio contest va benissimo, fammi sapere quando inserirai il banner sia in fondo alla ricetta che nella sidebar, così posso mettere in lista. Un bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie emily, inserisco subito!

      Elimina
    2. Figurati, grazie a te per organizzazione del contest!

      Elimina
  17. Una ricetta davvero interessante, con tre varianti una più gustosa dell'altra. Bellissimo post, soprattutto per le informazioni su una cucina che non conosco! ;)

    RispondiElimina
  18. Grazie di essere passata a qui!, Sono contenta che ti ho fatto scoprire la cucina della mia terra nativa! Ciao!!!

    RispondiElimina