L'ultime ricette

02/09/11

Quiche estiva di zucchine e fiori

Salve amiche e amici foodies! ...Vacanze sono finite e si riparte a conquistare l'ultimo quarto dell'anno. Il settembre è al inizio, ancora c'è bel tempo e il corpo e la mente ancora hanno bisogno di una alimentazione leggera ed equilibrata. Tanti (me compresa) durante la dolce vita vacanziera hanno preso 2-3 chiletti, quali assolutamente si devono perdere prima possibile! Perciò, io continuo a cucinare in modo leggero, il più possibile gustoso, veloce e secondo le raccomandazioni della dieta mediterranea.
Oggi vi presento la ricetta di questa torta salata:
Per prepararla ci occorrono i seguenti Ingredienti:
  • una confezione di pasta sfoglia  
  • 250 - 300 g di ricotta vacina
  • 100 g di yogurt naturale (intero e denso)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio colmo di parmigiano 
  • 1 grossa o 2 piccole zucchine 
  • 8 fiori di zucchine
  • menta (o maggiorana) 
  • semi di papavero q.b. 
  • sale, pepe nero secondo il gusto
Procedimento: In una ciotola sbattere la ricotta con un uovo intero e l' albume dell'altro. Aggiungere il parmigiano, pepe nero, sale (provare prima di salare), menta e una parte dei fiori tagliati con le forbici.
Bucherellare la pasta sfoglia precedentemente stessa in una teglia sulla sua carta e riempirla con il composto (ripieno) di ricotta. Adagiare sopra le zucchine tagliate a lungo e i fiori puliti dal loro picciolo. Cospargere con i semi di papavero e spennellare con il tuorlo le parti esterne della sfoglia.
Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Dopo i primi 20-25 minuti la teglia viene coperto con la carta d'alluminio. Alla fine della cottura fare la prova con il stecchino (deve risultare asciutto). 
Questa bellissima QUICH, io lo servita  a cena come piatto unico, accompagnata solo con un bicchiere di buon vino rosa. Vi sembra poco?!  
Per oggi finisco qui ... Ciao, a presto!

6 commenti:

  1. Vacanze finite un pò per tutti....per fortuna che ci facciamo compagnia con queste fantastiche delizie....ben tornata...stefy

    RispondiElimina
  2. bellissima quiche molto delicata come gusto, come è la vita da sposati? bacioni e ancora auguri

    RispondiElimina
  3. @stefy - Grazie, si... per fortuna che ci sono tutti amici blogger! A presto!

    RispondiElimina
  4. @Stefania - Ciao e grazie per tutti gli auguri! Sai... non c'e gran differenza con la convivenza tra due che si amano, solo che ora siamo riconosciuti anche legalmente come coppia. Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo di quiche!!! da leccarsi i baffi!!!
    brava stellina!!!! un bacione grande!!!!
    M.Luisa!!

    RispondiElimina
  6. ciao sono Elena, complimenti per il tuo blog, è molto bello e le tue ricette squisitissime, mi sono unita tra i tuoi sostenitori e se ti fa piacere vieni a visitare il mio blog. ciao

    RispondiElimina