L'ultime ricette

03/07/11

Lasagne alla genovese ... perche no?!

Il pesto genovese è una salsa cruda che sprigiona tutto il suo aroma e bontà abbinata semplicemente con le trofie o delle trenette cotte al dente. Però in casi particolari ed urgenti come ad esempio arrivo di ospiti inaspettati e annunciati telefonando solo la sera prima dell'arrivo nella mattinata seguente... allora, scusate tanto ma si può usare anche per la pasta cotta in forno. Si fa doppia confezione di lasagne al pesto genovese, besciamella e pinoli risolvendo il  problema sia del primo che del secondo piatto. Certamente essendo corti di tempo si prepara anche un dolce meno impegnativo e leggero , magari preparato con frutta estiva e voilà ... tutti contenti, sazi e felici!!! Questa è la mia ricetta delle lasagne al pesto!

Ingredienti per 6 persone:
500 g lasagne fresche all'uovo
300 g pesto genovese DOC
30 g di pinoli tostati in padella
parmigiano reggiano
besciamella preparata con:
1 l di latte
80 g burro
80 g farina
sale q.b.

Realizzazione:
Preparare la besciamella. In una pentola con del burro sciolto dorare la farina setacciata per fare il così detto ru. Quando la farina diventa color nocciola aggiungere il latte tiepido a filo mescolando finchè la salsa non si addensa. Si aggiunge solo un pizzico generoso di sale senza nessuna spezia.
Cuocere le lasagne ed asciugare sul panno di tessuto. Accendere il forno a 200°C e procedere a comporre la teglia prima con il pesto, poi le lasagne, di nuovo pesto, besciamella e pinoli. Finire l'ultimo strato con del parmigiano grattugiato e un filo d'olio evo.
 Dopo un quarto d'ora dal forno esce questa bellissima teglia con delle lasagne buonissime.
 Rigorosamente servire con del vino bianco freddo, è un abbinamento perfetto e ... Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. ....le tue lasagne mi piacciono molto..... e poi ho avuto modo di conoscere anche il tuo blog.......complimenti......splendide ricettine!!!!Se ti fa piacere passa a trovarmi e aggregati ai miei sostenitori.....ti aspetto....stefy

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie ... sei gentilissima! Arrivo subito da te!

    RispondiElimina