L'ultime ricette

23/06/11

Spaghetti ai pomodorini freschi in 10'

Con l'arrivo dell'estate aumenta la voglia di piatti leggeri, gustosi e ben digeribili. Con il caldo  anche la voglia di stare davanti i fornelli, parliamoci onestamente, non è grandissima! Poi, secondo i nutrizionisti, gli ortaggi devono essere il meno possibile esposti ad un trattamento termico per conservare le loro proprietà. Allora, in questo senso ecco la ricetta di un piatto molto semplice ma eccellente, cucinato in 10 minuti. Questa piatto è il mio preferito, semplice, sano e gustoso come tutte le ricette sul mio menù.
Click to enlarge
Ingredienti x 1: 
  • spaghetti, 70-80 g 
  • pomodorini ciliegino o piccadilly , 150 g
  • spicchio d'aglio, 1
  • basilico fresco, a volontà 
  • olio e.v.o, 1 cucchiaio 
  • sale, un pizzico
  • peperoncino, un pizzico (facoltativo)
Procedimento:
Click to enlarge

1. Portare ad ebollizione l'acqua per gli spaghetti. Lavare i pomodori che vengono tagliate a metà.
2. Non appena la pasta comincia a bollire, pulire l'aglio, tagliarlo in piccoli pezzi e friggerlo in una padella con olio insieme al peperoncino e basilico fresco che avete spezzato con le vostre mani.
Aggiungere i pomodori, premendoli un po 'per far uscire un po' del loro sugo e coprire la padella con un coperchio. Se necessario, aggiungere un po 'di acqua dei spaghetti.
3. Togliete dal fuoco la pasta un minuto prima della cottura "al dente". Scolate gli spaghetti e si combinano con salsa di pomodoro portarli sul fuoco per 1 minuto di più. Ora gli spaghetti con salsa di pomodoro sono pronti per essere serviti nel piatto con l'aggiunta di basilico fresco sopra ...
voila, a voi tutti buon appetito!!! Se la vostra dieta permette, insieme con questo delizioso piatto di spaghetti bevetevi un bicchiere di birra ben fredda e !
Nota:
- Il piatto e molto semplice, ma molto adatto nelle calde giornate estive, si prepara in soli 10 minuti.
Un abbraccio a tutti, ciao!

6 commenti:

  1. Ciao! Come vedi sono passata a trovarti, bellissime le tue ricette ti seguo di sicuro!
    Anch'io lo faccio spesso questo sugo è davvero buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Anche se la ricetta è dell'anno scorso, vedo che è molto cliccata e vi ringrazio del vostro interesse! Questo è un piatto semplicissimo e buonissimo che lo preparo spessissimo in estate!

    RispondiElimina
  4. Ciao, hai mai provato a mettere in vasetto questo sugo per gli spaghetti? Ho un sacco di pomodori datteri no dall'orto e mi piacerebbe metterli via in qualche modo che non siano i soliti pomodori secchi o confit.

    RispondiElimina
  5. Ciao, hai mai provato a mettere in vasetto questo sugo per gli spaghetti? Ho un sacco di pomodori datteri no dall'orto e mi piacerebbe metterli via in qualche modo che non siano i soliti pomodori secchi o confit.

    RispondiElimina